Kanazawa, la capitale della prefettura di Ishikawa, è raggiungibile con il treno superveloce di Hokuriku Shinkansen in circa 2 ore e mezza da Tokyo, invece da Kyoto con il treno espresso in circa 3 ore. La città si trova sulla costa del mare del Giappone, nell’isola centrale dell’arcipelago, Honshu. È famosa per i distretti ben conservati dell’epoca Edo, i musei d’arte e l’artigianato regionale. Da visitare, il giardino Kenroku-en, uno dei tre maggiori giardini del Giappone, con le sue atmosfere tipicamente orientali fatte di numerosi specchi d’acqua, piccoli e grandi laghetti artificiali; Il quartiere dei samurai Nagamachi, situato nelle vicinanze del vecchio castello, dove il tempo sembra essersi fermato, e l’Higashi Chayagai, via orientale delle case da tè, un piccolo gioiello arrivato fino ai nostri giorni praticamente inalterato, tratto di strada pittoresco dove sono tuttora visibili le facciate a listelli in legno, tipiche delle case delle geisha.
Kenrokuen
Considerato uno dei tre giardini più belli di tutto il Giappone, questo parco paesaggistico di 10 ettari è stato creato nel 1676. A quel tempo era il giardino esterno al castello di Kanazawa. Deve il suo nome di “Giardino dei sei elementi combinati” alle sue sei qualità: immensità, solennità, accurata progettazione, venerabilità, freschezza (per i corsi d’acqua che lo attraversano) e paesaggi incantevoli.
Per ulteriori informazioni, visitate il sito ufficiale di Kenrokuen
Nagamachi – Quartiere di Samurai
Questa zona ha conservato intatta l’atmosfera tradizionale delle residenze dei samurai (bukeyashiki), alcune delle quali sono accessibili al pubblico. Unico nel suo genere con le sue stradine acciottolate fiancheggiate da muri in misto di fango, il quartiere cela dimore di lusso… La visita alla residenza Nomura è infatti irrinunciabile, per un tuffo nello stile di vita dei signori del Giappone tradizionale.
Per ulteriori informazioni, visitate il sito ufficiale di Kanazawa
Higashi Chayagai (Quartiere di Geisha)
L’antico quartiere di Higashi Chaya-machi, con le sue stradine fiancheggiate da case di geisha con finestre in listelli di legno e grandi porte, ha serbato intatta la sua atmosfera di quartiere del piacere. Casa di Shima, perfettamente conservata, è aperta al pubblico e può offrire spettacoli di musica dal vivo e di danza tradizionale di geisha.
Per ulteriori informazioni, visitate il sito ufficiale di Kanazawa
Castello di Kanazawa e il Parco
Dell’originario castello costruito dal clan Maeda 400 anni fa, non sono rimasti che i giardini, la porta monumentale (Ishikawa-mon) e i bastioni, per quanto alcuni suoi edifici siano stati di recente ricostruiti in modo perfettamente identico. I giardini presentano dei muri in pietra unici in Giappone per la loro progettazione.
Per ulteriori informazioni, visitate il sito ufficile di Kanazawa
Tempio Myoryuji in Teramachi
Conosciuto anche sotto il nome di Tempio dei ninja, a Myoryuji si cammina tra scale a scomparsa, stanze nascoste, tunnel segreti, trappole e porte dal passaggio occultato.
Per ulteriori informazioni, visitate il sito ufficiale del Tempio Myoryuji
Mercato Omicho
170 commercianti di frutta e verdura, di pesce e di tutte le derrate alimentari si radunano in questo mercato coperto, quasi trecentenario. Una festa dei sensi in un luogo istituzionale della città di Kanazawa.
Per ulteriori informazioni, visitate il sito ufficiale di Kanazawa
Museo d’Arte Contemporanea del XXI Secolo
Inaugurato nel 2004, il Museo d’Arte Contemporanea di Kanazawa si è già affermato come un modello di riferimento in questo campo, presentando sia artisti giapponesi che stranieri.
Per ulteriori informazioni, visitate il sito ufficiale del Museo d’Arte Contemporanea del XXI Secolo
Museo di Artigianato Tradizionale della Prefettura di Ishikawa
Il museo espone sia le opere di artigianato tradizionale che hanno reso famosa Kanazawa (ceramiche Kutani, sete Kaga Yuzen, lacche di Wajima), sia gli strumenti e le tecniche utilizzate per la loro produzione.
Per ulteriori informazioni, visitate il sito ufficiale di Kanazawa