Takayama, una città della prefettura di Gifu, si trova nella parte centrale dell’arcipelago giapponese, circondata dalle montagne alte. I numerosi musei e le antiche residenze in legno dell’epoca Edo, un tempo dimora dei mercanti, si affacciano sulle stradine del quartiere storico di Sanmachi Suji.
Da visitare: il tipico mercatino del mattino asaichi, ricco di fiori, di prodotti dell’agricoltura locale e di articoli artigianali, soprattutto oggetti in legno, per cui l’abilità degli artigiani è rinomata in tutto il Giappone; le sara-boro, bamboline di pezza dalla caratteristica forma, usate come amuleti di buon auspicio; lo Yatai Kaikan, dove vengono esibiti, a rotazione, 4 dei 23 yatai (carri allegorici a più piani) utilizzati durante il famoso Takayama Matsuri (celebre festival del Giappone) alcuni dei quali risalgono al XVII secolo, e sono degli autentici capolavori d’artigianato, con preziose lavorazioni in legno, lacca e ferro battuto; lo storico Palazzo del Governo e del Museo del Folklore Kusakabe.
Takayama Jinya
Fu una delle residenze del Signor Kanamori, del Castello di Takayama. Dopo che il lignaggio dei Kanamori fu trasferito ad un altro feudo, l’edificio passò sotto il controllo diretto dello shogunato Tokugawa e i governatori distrettuali lo utilizzarono come ufficio dal quale governare Hida. Conosciuto allora con il nome di Takayama Jinya, era da qui che venivano emesse le dichiarazioni ufficiali ed era qui che venivano riscosse le tasse. Con l’avvento dell’era Meiji (1868-1912) l’edificio venne utilizzato come ufficio locale per la prefettura, il distretto e la regione. Takayama Jinya è l’unico edificio di questo genere che si è conservato in tutto il Giappone.
Per ulteriori informazioni, visitate il sito ufficiale della prefettura di Gifu
Takayama Yatai Kaikan
La sala di esposizione dei carri si trova a Sakurayama Hachiman, che ospita 11 carri utilizzati durante la festa autunnale di Takayama Matsuri. 4 carri sono esposti a rotazione per tre volte all’anno, in marzo, luglio e novembre.
Per ulteriori informazioni, visitate il sito ufficiale di Hida Takayama
Museo Kusakabe di Artigianano Popolare
Questa dimora fu costruita nel 1879 (nell’anno 12 dell’era Meiji). Con le sue tettoie basse, profonde e nobili, è la tipica abitazione di un paese delle nevi, solida, protetta dalle tettoie che si accavallano. E’, insieme alla residenza Yoshijima che le è contigua, la prima antica dimora di un mercante riconosciuta come patrimonio culturale in Giappone. Si può dire che l’architettura delle travi assemblate splendidamente e la bellezza degli spazi aperti costituiscono la più ampia concentrazione di edifici tradizionali.
Per ulteriori informazioni, visitate il sito ufficiale di Hida Takayama
Mercato di Miyagawa Asaichi
Il mercato ha avuto inizio nel periodo di Edo (circa 200 anni fa). Si vendevano riso, more, fiori. E’ a partire dalla metà dell’era Meiji (circa 100 anni fa) che prese il nome di “Mercato del mattino”, da quando le donne delle fattorie iniziarono a portare le verdure. Ci sono due mercati nella città: il mercato di Jinyamae e il mercato di Miyagawa. Tutto l’anno si possono comprare verdure fresche, fiori e tanti altri prodotti della zona. (In estate dalle 6:00 alle 12:00; in inverno dalle 7:00 alle 12:00)
Per ulteriori informazioni, visitate il sito ufficiale di Hida Takayama
Casa Tradizionale Yoshijima
Questa dimora fu costruita nel 1908 ( anno 41 dell’era Meiji).Anticamente una grande palla fatta di foglie di cedro (sakabayashi) era appesa sotto la tettoia poiché questa residenza era in origine una distilleria di sake. La bellezza del legno è esaltata dai pilastri e dalle porte, e ancora dalla scala costruita sul pilastro centrale ella casa, costituita da travi e pali su cui si riflette la luce che entra dalla finestra in alto. A confronto con lo stile più maschile della residenza Kusakabe, la casa Yoshijima possiede una struttura più sottile e più femminile, tendente alla ricerca di sensibilità e delicatezza nel suo insieme.
Per ulteriori informazioni, visitate il sito ufficiale di Hida Takayama
Tempio di Hida Kokubunji
C’è un enorme albero di ginkgo che ha più di 1200 anni e una pagoda a tre piani, oltre che al portale della torre della campana, trasportato qui dal castello di Takayama e alla pietra angolare della pagoda costruita 1200 anni fa. L’edificio principale del tempio è il più antico della città, costruito nel periodo Muromachi (circa 500 anni fa). Il suo stile merita la reputazione di essere il più bello tra i vecchi templi di Hida.
Per ulteriori informazioni, visitate il sito ufficiale di Hida Takayama
Villaggio Folklore di Hida (Hida no Sato)
Una riproduzione di un villaggio popolare composto di una trentina di case su una superficie di 99 000 m2. Alcune sono considerate patrimonio culturale nazionale. Nelle case, disposte in modo da ricreare l’antico volto di Hida, ci sono oggetti della vita quotidiana che raccontano la vita dei villaggi di montagna, che oggi vengono considerati come arte popolare. I centri d’arte e artigianato fanno delle dimostrazioni di artigianato tradizionale, come le ceramiche di Hida, i tessuti e le tinture. Nelle scuole di arte popolare potrete anche realizzare degli oggetti in paglia o delle trapunte sashiko.
Per ulteriori informazioni, visitate il sito ufficile di Hida no Sato