I distretti di Sagano e Arashiyama sono situati nella parte occidentale di Kyoto e sono la seconda area più popolare della città tra i visitatori. Nell’VIII secolo, gli aristocratici venivano spesso in questa zona di risaie e boschi di bambù per godersi le foglie colorate o andare in barca. Oggi il paesaggio ricorda ancora quel periodo e puoi ancora visitare alcune ville antiche legate alla nobiltà, che ora fungono da piccoli templi.
Arashiyama, si trova in un distretto periferico occidentale di Kyoto, si può raggiungere con tre diverse linee ferroviarie: la linea JR Sagano che passa nella stazione di Saga Arashiyama, la linea Hankyu in direzione della stazione di Arashiyama o la linea Keifuku, con la sua apposita stazione di Arashiyama.
Tempio Tenryuji
Il tempio migliore, più grande e più famoso delle zone di Sagano e Arashiyama è il Tempio di Tenryuji. Fu eretto nel XIV secolo dallo shogun dell’epoca, Ashikaga Takauji, in segno di lutto per il tragico imperatore Godaigo.Oggi il Tenryuji è Patrimonio mondiale culturale ed è uno dei gozan di Kyoto (i cinque templi principali di Kyoto). Persino il suo giardino è classificato come speciale punto panoramico nazionale. Lo spirito zen permea tutto il Tenryuji e funge da perfetta introduzione all’intera area di Arashiyama.
Ponte di Togetsukyo
Attraversa il fiume Hozu ai piedi del Monte Arashiyama, è lungo 250 metri e mantiene ancora le sembianze del XVII secolo, nonostante le recenti ristrutturazioni con l’ausilio dell’acciaio. In una serata estiva d’agosto, la gente scrive i propri desideri su lanterne “toro, che lascia poi galleggiare sul fiume Hozu. Questa bella visione si chiama “Manto-Nagashi”, ossia il fluttuare di diecimila lanterne.
Foresta di Bambù
Il Bosco di bambù di Arashiyama che porta fino a Sagano è stato per molto tempo il soggetto di manifesti turistici e per molte persone in tutto il mondo rappresenta una delle tante facce di Kyoto. Una foresta di soli alberi torreggianti di bambù di altezza uniforme è davvero uno spettacolo mozzafiato.
Sagano
L’area vera e propria di Sagano ha un gran numero di templi. Questi includono il Tempio di Daikakuji (Tesoro nazionale), il Tempio di Jojakkoji con la sua torre Tahoto, il Tempio di Nisonin con una statua di Buddha Shaka-nyorai in piedi e una statua di Buddha Amida-nyorai, il Tempio di Jikishian con una statua di Buddha Shaka-nyorai in piedi (Tesoro nazionale), il Tempio di Seiryoji con una statua di Buddha Shaka-nyorai (Tesoro nazionale) e il Tempio di Adashino Nenbutsuji, famoso per il Sento-Kuyo, il servizio memoriale delle mille lanterne che si tiene ogni agosto.
L’area di Rakusei , a sud del ponte di Togetsukyo, è un buon posto per evitare la folla. Una breve camminata dal ponte porta i visitatori a Matsunoo Taisha, un santuario dedicato al dio della fermentazione del sakè che attira molti fedeli.
Non molto lontano, Kengonji, o Tempio di Suzumushidera, è conosciuto per i suoi suzumushi, o grilli campana, che cantano tutto l’anno. Il Tempio di Saihoji lì accanto è famoso per i giardini di muschio, ricoperti da 120 tipi diversi di queste bellissime piantine.
Per ulteriori informazioni, visitate il sito ufficiale della città di Kyoto