Giappone

Il Giappone, con una superficie di circa 378.000 km2, è formato da 4 isole principali, da nord a sud: Hokkaido, Honshu, Shikoku, Kyushu; del suo arcipelago fanno inoltre parte più di 6800 isole minori. Conta circa 126 milioni di abitanti, la sua capitale è Tokyo, nella regione del Kanto. Altre città importanti sono: Kyoto, Osaka, Nagoya, Nara, Sapporo, Kobe, Fukuoka, Kawasaki, Hiroshima, Kitakyushu. Le principali religioni del Giappone sono lo Shintoismo e il Buddismo.


PassaportoDOCUMENTI

E’ richiesto il passaporto con validità di almeno 6 mesi dalla data di partenza. Non occorre nessun visto di ingresso per la permanenza inferiore ai 90 giorni. Per soggiorni di durata superiore bisognerà richiedere il visto all’Ambasciata del Giappone in Italia (Roma) o al Consolato Generale del Giappone a Milano. Dal 2007 sono in vigore nuove leggi sull’immigrazione che prevedono la presa delle impronte digitali e la foto del volto.


Fuso OrarioFUSO ORARIO

Rispetto all’ora italiana quella del Giappone è avanti di 8 ore. Durante il periodo estivo e la nostra ora legale, la differenza è di 7 ore.


VaccinazioniVACCINAZIONI E SANITA’

Non esistono particolari obblighi per quanto riguarda le vaccinazioni. E’ consigliato stipulare un’assicurazione di viaggio che copra anche quella sanitaria in quanto gli ospedali in Giappone sono molto efficienti ma costosi. E’ possibile chiamare un’ambulanza componendo gratuitamente dalle cabine telefoniche il 119 (il servizio è anche in lingua inglese). Le prestazioni di pronto soccorso sono a pagamento.


ElettricitàELETTRICITA’

Il voltaggio è di 100/110 volts. Le prese di corrente sono di tipo americano a spina piatta. E’ consigliabile munirsi di adattatore di tipo universale per i vari tipi di prese di corrente.


ClimaCLIMA

Il Giappone è collocato in una zona temperata dell’emisfero nord e quindi il suo clima è generalmente mite. Tuttavia il Paese si estende da nord a sud per una lunghezza di circa 3000 km per cui il clima non cambia solo da stagione a stagione, ma anche da regione a regione. Ci sono quattro stagioni ben definite che per la durata e fenomeni meteorologi sono simili a quelle dell’Italia, ma con un maggiore tasso di umidità. La stagione delle piogge che ha inizio il mese di Giugno potrebbe arrivare fino a metà Luglio. Il clima caldo ed umido dura tutta l’estate. Agosto e Settembre potrebbero essere soggetti a tifoni. L’autunno inizia verso la fine di Settembre e si protrae fino a metà Novembre, e, insieme alla primavera, è una delle migliori stagioni per visitare il Giappone. L’inverno comincia a metà Novembre e può arrivare, a volte, fino a metà Marzo con abbondanti nevicate ovunque, comprese le zone costiere.


MoneteMONETE

Lo yen giapponese è l’unica moneta adoperata in Giappone. Sono in circolazione banconote da 1.000, 2.000, 5.000, 10.000 yen e monete da 1, 5, 10, 50, 100 e 500 yen. Il cambio attuale è di circa Euro 1 = 110 – 115 yen Giapponese. Sono accettate le principali carte di credito; per i bancomat invece potrebbero esserci dei problemi: attualmente sembrano funzionare meglio quelli del circuito CIRRUS. E’ preferibile contattare la propria banca prima di partire.


TaxiTAXI

Sono numerosissimi e possono essere presi ovunque. Dato che la maggior parte dei tassisti non parlano altro che il giapponese, si consiglia di premunirsi di uno stampato dell’albergo dove è indicato il nome e l’indirizzo. Le porte dei taxi sono automatiche e l’apertura e la chiusura delle stesse vengono manovrate dal tassista.


ManceMANCE

Non rientrano nelle abitudini giapponesi e non se ne danno sui treni, nei caffè, nei taxi ecc.


TelefonoTELEFONIA FISSA

Per chiamare il Giappone dall’Italia il numero da comporre è 0081 seguito dal prefisso locale (omettendo lo zero iniziale) e dal numero che si intende raggiungere. Per chiamate interne in Giappone comporre il prefisso della città seguito dal numero dell’abbonato. Per chiamare l’Italia dal Giappone il numero da comporre è: 01039 + prefisso locale (con lo zero iniziale) della città italiana che volete chiamare + il numero di telefono. È possibile acquistare carte telefoniche locali e internazionali da utilizzare nelle cabine telefoniche pubbliche.


CellulareTELEFONIA MOBILE E INTERNET

Gli attuali modelli di smartphone 3G o 4G sono compatibili con la rete giapponese ed è pertanto possibilie effettuare chiamate con il proprio cellulare, benchè sia sconsigliabile per gli alti costi. Per maggiori informazioni si consiglia comunque di contattare il vostro gestore telefonico. Il collegamento a internet tramite smartphone o portatile è facilmente possibile tramite le numerose reti di free wi-fi o con l’utilizzo di pocket wi-fi.