Matsumoto rappresenta la porta sulle Alpi giapponesi ed è anche una destinazione turistica di per sé. Oltre ad essere sede del più antico castello esistente del Giappone, è anche il luogo di nascita dell’artista d’avanguardia Yayoi Kusama. Sali su un autobus decorato a pois in onore a questa artista per ammirare panorami ed esplorare la regione centrale di Nagano.
Castello di Matsumoto
Costruito alla fine del XVI secolo, il Castello di Matsumoto è tra i più antichi castelli che rimangono ancora in piedi in Giappone. La suggestiva torre principale di cinque piani, fiancheggiata da strutture più piccole, è simbolo di uno dei castelli più famosi del Giappone.
Per ulteriori informazioni, visitate il sito della città di Matsumoto
Nawate-dori
Un antico quartiere di mercanti sul lungofiume Metoba, è una strada caratteristica dove s’incontrano i venditori ambulanti di antiquariato e souvenir. Ci sono molti negozi e caffè con gli edifici dell’epoca Edo restaurati.
Per ulteriori informazioni, visitate il sito ufficiale della città di Matsumoto
Museo degli Ukiyoe
Si trova in circa 3km dalla stazione di JR Matsumoto, un po’ fuori zona rispetto al castello e il centro di Matsumoto, il museo ha le collezioni di oltre 100.000 pezzi tra xilografie, dipinti, paraventi e libri antichi. Mette in esposizione solo una parte a rotazione.
Per ulteriori informazioni, visitate il sito del Museo Ukiyoe
Ulteriori attrazioni nelle vicinanze
Immersa nelle Alpi giapponesi settentrionali, Kamikochi offre alcuni dei paesaggi montani più belli del Giappone. L’aria pura di montagna, la vista mozzafiato e i colori accesi dell’autunno rendono questa località imperdibile per gli amanti della natura. Andare e venire da Matsumoto è particolarmente semplice e questo è il punto di partenza che accomuna coloro che si recano in montagna per vere e proprie escursioni e coloro che scelgono passeggiate giornaliere più rilassanti lungo il cristallino fiume Azusa.
Scovare le specialità proposte dalla cucina a base di wasabi presso l’impressionante Fattoria di Wasabi Daio, escursioni in estate e sci in inverno nella zona di Hakuba, Il corridoio di neve tra le imponenti pareti del percorso alpino di Tateyama Kurobe, l’atmosfera perduta di Narai all’ingresso orientale della Valle di Kiso