La Via di pellegrinaggio Kumano Kodo è una delle strade spirituali più importanti al mondo. Attraversando le montagne della penisola di Kii di Honshu, un’area a cavallo tra le Prefetture di Wakayama, Nara, Osaka e Mie, questa via è stata percorsa dai pellegrini in cerca di illuminazione per oltre un millennio.
I viaggiatori moderni vengono a vivere momenti di tranquilla contemplazione, in comunione con la natura, e approfondire la storia spirituale del Giappone.
Fin dai suoi albori, la regione di Kumano è stata considerata un’area di grande forza spirituale in cui gli dei abitano l’essenza stessa del paesaggio naturale.
Durante il Periodo Heian (794-1185), la famiglia imperiale giapponese intraprese l’arduo viaggio verso la regione in cerca dell’illuminazione spirituale. Da quel momento, il pellegrinaggio divenne sempre più conosciuto.
Kumano Sanzan è il nome collettivo dei tre santuari più sacri della zona: il Santuario Kumano Hayatama Taisha , il Santuario Kumano Nachi Taisha (incluso l’adiacente Tempio di Seiganto-ji) e il Santuario Kumano Hongu Taisha.
Insieme costituiscono il centro sacro della regione di Kumano. I tre santuari, progettati in modo singolare, che originariamente offrivano forme separate di culto della natura, alla fine si fusero, diventando una meta di pellegrinaggio.
Kumano Hongu Taisha
Kumano Hongu Taisha
Kumano Nachi Taisha
Kumano Nachi Taisha
Kumano Hayatama Taisha
Kumano Hayatama Taisha