Kyoto, l’antica capitale, è famosa in tutto il mondo per la sua raffinata cultura e gastronomia, mentre la prefettura circostante racchiude il fascino del Giappone rurale.

Kyoto è meta di milioni di turisti giapponesi e internazionali che desiderano conoscere la cultura tradizionale del Giappone. Templi e santuari come Kiyomizudera e Kinkakuji attirano folle di turisti, così come i boschi di bambù della vicina Arashiyama. Soggiorna in un caratteristico ryokan, immergiti in un onsen rigenerante e goditi il mutare delle stagioni accompagnato dalla fioritura dei ciliegi e dal vivido fogliame. Ma c’è di più, la magia di Kyoto si trova alla distanza di un breve viaggio in treno “proiettile” da Tokyo. Oltre la città si trovano le numerose gemme rurali della Prefettura di Kyoto. A nord, Amanohashidate è stato considerato per tanto tempo uno dei tre paesaggi più belli del Giappone. Circondata dalle montagne, Miyama è una delle ultime città dove si possono ancora ammirare le case coloniche dal tetto di paglia, molte delle quali sono tuttora abitate. Assaggia i deliziosi ortaggi locali e il famoso tè verde coltivato a Uji.

Nel centro di Kyoto, scoprirete il Palazzo Imperiale, la cui architettura è famosa per aver raggiunto la quintessenza della semplicità. (Da tener presente: è necessario effettuare una prenotazione presentando il passaporto 20 minuti prima dell’inizio delle visite guidate delle 10:00 o delle 14:00). Nei pressi del palazzo si trova il Castello di Nijo, dall’architettura più sontuosa, che fu la residenza dello shogun Tokugawa Ieyasu in occasione delle sue rare visite in città.

Gion Corner, vicino a Shijo-Kawaramachi, è il luogo ideale per scoprire il teatro e le arti tradizionali. I ristoranti vecchio stile, decorati con gusto squisito, contribuiscono a creare l’atmosfera raffinata che emana dal quartiere. Nel settore di Higashiyama, il Tempio di Sanjusangendo si distingue per le 1001 statue d’oro ligneo di Kannon, la dea della misericordia. Il Tempio di Kiyomizu è famoso per la sua spettacolare struttura su palafitte di legno, a strapiombo su una valle incantevole, con una magnifica vista sulla città. Il Tempio di Ginkaku-ji, o Padiglione d’Argento, deve la sua fama sia alla sua architettura affascinante, sia ai suoi giardini minimalisti.

Padiglione d’Oro – Kinkakuji

Tempio Kiyomizu

Castello Nijo

Mercato Nishiki

Padiglione d’Argento – Ginkakuji

Tempio Nanzenji

Santuario Yasaka

Palazzo Imperiale

Quartiere Gion

Pontocho

Per ulteriori informazioni, visitate il sito della Prefettura di Kyoto


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: