Una notizia attesissima da molti! 😍
La notizia di oggi parla di un ulteriore passo che è stato compiuto nel realizzare quello che molti di noi sin da bambini sognano: una macchina volante!
Nel giorno 25 di agosto, la società SkyDrive, impegnata nella realizzazione di una “macchina volante”, ha aperto alla stampa per la prima volta un test di guida con pilota presso la sede di Toyota, prefettura di Aichi.
Il pilota ha portato in aria la vettura a un’altezza di circa due metri da terra e ha guidato all’interno dell’area di prova per circa tre minuti a una velocità di 4 km/h.
Il velivolo
Il modello presentato, SD-03, presenta quattro coppie di eliche; l’altezza del mezzo è di circa 2 m, mentre ampiezza e lunghezza raggiungono i 4 m.
Da quando sono iniziate i test con pilota a bordo nel dicembre dello scorso anno, il picco di velocità registrato è stato di 40-50 km/h e il volo più lungo sui 5-10 minuti.
Dopo ulteriori migliorie, l’ultimazione e vendita al pubblico del veicolo è prevista per l’anno 2023.
La società
ll presidente della società, Tomohiro Fukuzawa, ha dichiarato: “Abbiamo raggiunto il punto in cui si può volare in modo stabile e sicuro, ma per un’applicazione pratica siamo ancora al 30-40%. Il prossimo obiettivo è raggiungere un livello di sicurezza tale che chiunque possa salirci con tranquillità”.
La società SkyDrive è stata fondata nel luglio del 2018 dal Fukuzawa e altri giovani ingegneri provenienti dalla Toyota Motors. Per questo progetto, il responsabile tecnologico è Nobuo Kishi, ex vicepresidente della Mitsubishi Aircraft, impegnata nella realizzazione di veicoli spaziali per passeggeri.
Competizione e speranze
L’affiatata battaglia per la realizzazione di una macchina volante coinvolge società importanti come l’europea Airbus e l’americana Uber Technologies, mentre, a livello nazionale, cresce l’interesse anche da parte del Ministero dell’Economia, Commercio e Industria, così come le aspettative come risposta ai problemi del traffico, il collegamento di aree montane o isole remote o a possibili applicazioni durante operazioni di salvataggio.
Nel linkl, l’articolo originale (in giapponese):
https://digital.asahi.com/articles/ASN8X3439N8WOIPE006.html…
Il video (in giapponese, Asahi Shinbun):
https://www.youtube.com/watch?v=SSWMvG_1xj8
Le foto: Asahi Shinbun, Yomiuri Shinbun.