Nuova notizia dal Giappone! 📰

Oggi siamo a Tokyo, nella nuovissima stazione di Takanawa Gateway inaugurata il 14 marzo in vista delle Olimpiadi di Tokyo 2020, che si inserisce nelle due importantissime linee JR Yamanote e Kehin-Tohoku.

L’esterno della nuovissima stazione di Takanawa Gateway.

Il giorno 27 luglio è stato presentato alla stampa il nuovo staff che servirà la stazione in futuro, un’equipe di robot a cui saranno affidati diversi compiti, dalla disinfezione degli ambienti, al trasporto bagagli, a funzioni di vigilanza.

Secondo una dichiarazione del responsabile, la compagnia JR East vuole fare di questa stazione il centro delle ultime tecnologie, dove implementare e testare strumenti quali l’intelligenza artificiale e l’automazione.
I nove robot presentati saranno utilizzati fino a settembre in fasce orarie poco affollate per verificarne l’efficacia.

Lo staff in metallo e circuiti della stazione.

Oltre a robot che disinfettano i passamani della stazione o trasportano i bagagli dei passeggeri, altri portano alla destinazione indicata bevande o snack, con l’obiettivo di rendere più sicuro e piacevole l’utilizzo della stazione, soprattutto in considerazione dell’attuale pandemia del virus Covid-19.
Guarda il video del servizio giornalistico per vederli all’opera!

Robot addetto al trasporto dei bagagli.

In un momento storico in cui i viaggi nello spazio e la colonizzazione di nuovi pianeti non sembrano più solo materiale da film, possiamo già goderci un mood da stazione spaziale qui sul pianeta Terra. 🖖


Il video (Asahi Shinbun)
https://www.youtube.com/watch…
Nei link, gli articoli (in giapponese):
https://news.line.me/issue/oa-yomiurishimbun/iflgv1zn1ise…
https://news.line.me/issue/oa-asahishimbun/f1fxb55gktqn…
Foto: Asahi Shinbun, Yomiuri Shinbun


0 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: